domenica 27 febbraio 2011

Accelerazione

L'accelerazione e la variazione della velocità del moto. Si tratta di una grandezza vettoriale, dotata non solo di un valore scalare ma anche di direzione.
L'accelerazione può essere causata non solo dalla variazione della velocità, ma anche da un cambiamento della direzione lungo la quale si svolge il moto. In questo caso si parla di accelerazione centrifuga.


Moto uniformamente accelerato:

accelerato1.gif (10037 byte)
Nel moto uniformemente accelerato la velocità varia in modo regolare con il passare del tempo.La velocità in un determinato istante di tempo è proporzionale al tempo trascorso:
v=at
L'accelerazione è costante.

accelerato2.gif (10335 byte)


La relazione tra lo spazio percorso e il tempo, cioè la legge oraria è:
s=(1/2)at²
Se rappresentiamo in un grafico la legge oraria, otteniamo una parabola. Il fatto che la curva diventi sempre più ripida rispecchia il continuo 
della velocità.




Il moto circolare uniforme:
Il moto circolare uniforme è un moto a velocità scalare costante lungo una circonferenza.
Anche se la velocità ha un valore scalare costante, in realtà essa cambia di direzione lungo la traiettoria. Esiste allora una accelerazione, dovuta ad un cambiamento della direzione del moto che si chiama accelerazione centrifuga, diretta verso l'esterno. L'accelererazione centripeta è uguale come valore ma diretta verso l'interno.

centrifuga.gif (6648 byte)centripeta.gif (6622 byte)



Nessun commento:

Posta un commento